La musica può avere mille aspetti... innegabile quello emotivo e psicologico.
Quanti di voi sanno che la musica è considerata doping? Ebbene si, non è uno scherzo, ma durante le competizioni sportive è vietato l'uso di musica.
Vi siete mai chiesti perché prima di una partita viene suonato l'inno nazionale? Perché durante il riscaldamento pre partita gli speaker sparano a tutto volume qualche musica bella carica? La risposta è perché la musica influisce sulle prestazioni sportive, sui comportamenti e via dicendo.
Sicuramente anche a voi capita di usare canzoni di ogni tipo a scopo "terapeutico", al fine di darvi una bella spinta per affrontare la suocera di turno oppure per calmare la mente e concentrarsi..
Io personalmente adoro i pezzi belli tirati o con un ritmo molto cadenzato, i classici anthem da stadio insomma! Per il relax come presumibile ho una preferenza per pezzi onirici, sognanti, che portano la mente via. Non necessariamente devono essere pezzi lenti, soft o un po' ruffiani... Il gruppo da relax o meditazione per eccellenza per me sono i Tool, con le loro atmosfere, completamente fuori dal mondo.. geniali!!
E voi? Che uso improprio fate delle 7 note?? Quali pezzi vi danno il proverbiale "calcio nel culo" e quali vi rilassano ogni muscolo in corpo?? Sono curioso! :-)
0 commenti:
Posta un commento